Eventi

Quali saranno i nuovi trend del fuori casa? Come il food può diventare strumento di comunicazione? Che ruolo gioca il food&beverage nel turismo esperienziale?

Il palcoscenico della Cosmofood Arena, è il fulcro degli eventi dedicati agli operatori del mondo horeca.

Contenuti e nuove idee, grazie al confronto tra professionisti ed esperti, showcooking e tappe di concorsi di importanza nazionale, saranno l’ingrediente principale del ricco calendario di eventi.

Unione Cuochi del Veneto, l’organizzazione di categoria che rappresenta la Federazione Italiana Cuochi in Veneto per competenza territoriale. Raccoglie un grande numero di professionisti di tutte le province venete.

Mercoledì 9 novembre - Concorso Migliore Lady Chef del Veneto
Mercoledì 9 novembre - Finalissima Migliore Allievo del Veneto

CAST Alimenti: dal 1997 la Scuola di Cucina e dei Mestieri del Gusto.
CAST (Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti) è un Centro di Formazione all'avanguardia in cui sia i giovani che i professionisti della ristorazione hanno a disposizione nozioni, insegnamenti e tecnologie per conciliare la conoscenza con la pratica: corsi di Alta Formazione e Specializzazione a cura di docenti altamente qualificati, in aule laboratorio dotate delle più moderne tecnologie.

Grazie alla divisione CAST Impresa, fornisce attività di consulenza tecnico specialistica e formazione personalizzata alle imprese dell'ospitalità e della ristorazione, e alle aziende di produzione della filiera agro alimentare.

Assogi – Consorzio Operatori Food Service Equipment, nasce nel 1988 da un gruppo di ex agenti Mareno. Assogi è cresciuta negli ultimi anni, aumentando competenze, valori e professionalità, tanto da diventare un interlocutore privilegiato sia per realizzazioni di progetti singoli, che per il settore Contract. Oggi il consorzio rappresenta l'unica rete indipendente di professionisti e aziende altamente specializzate, in grado di esprimere con professionalità ed esperienza il meglio della qualità italiana nel mondo dell’Horeca.

Bargiornale è da più di 40 anni la bussola dei bar italiani. Insieme a Ristoranti e a Dolcegiornale, le altre riviste del Gruppo Tecniche Nuove dedicate al mondo del fuori casa,  informa e forma i professionisti dell'ospitalità sulle novità, i trend, le norme, i numeri del settore. Fornendo spunti utili e consigli preziosi - attraverso le riviste, i siti e le newsletter - per svolgere sempre meglio la propria professione, garantendo la soddisfazione del cliente e la prosperità della propria azienda. In un'ottica di sempre maggiore sostenibilità. www.bargiornale.it

WELCOME DIGITAL
Web Agency con sede a Brescia e Bergamo e clienti su tutto il territorio nazionale. Il team è composto da professionisti del mondo digitale, pronti ad aiutare a raggiungere gli obiettivi di business.

ASSOCIAZIONE UNIONBIRRAI
Associazione di categoria che rappresenta i Piccoli Produttori Indipendenti di birra italiani, nata nel 1999 come prima associazione culturale di microbirrifici in Italia.

SCA ITALY – Specialty Coffee Association
SCA Italy, sotto l’egida dell’Associazione SCA (Speciality Coffee Association), rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè, dai baristi e torrefattori, e attraverso il suo patrimonio di autorevolezza e conoscenza condivisa agisce come forza unificante nel settore Specialty Coffee.

Lunedì 07 novembre 2022 - Tappa Nord Selezioni Ufficiali Campionato Italiano Cup Tasters 

Per la prima volta nel contesto di una fiera, si terranno a Cosmofood le selezioni per il Campionato Italiano Cup Tasters. In questa competizione i concorrenti daranno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando gusto ed olfatto ed applicando tutta la propria attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo 8 set da 3 tazze l’uno. Il campionato è valido per il WCTC - World Cup Tasters Championship.

L’Unione Cuochi del Veneto, in collaborazione con il Compartimento Giovani e associazioni provinciali dei cuochi del veneto, organizza la finalissima del concorso regionale “Miglior Allievo di cucina del Veneto ed. 2022” che si svolgerà mercoledì 09 novembre 2022 presso la fiera Cosmofood di Vicenza (VI).

Gli studenti selezionati durante la gara che si terrà presso l’istituto IPSSAR Giuseppe Maffioli di Castelfranco (TV) in data 25 ottobre 2022, si sfideranno nella preparazione dal vivo di piatti che valorizzeranno i risi veneti e la produzione territoriale.

Il vincitore si batterà per il “Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri” che si svolgerà a Beer&Food Attraction 2023 a Rimini (RN).

Unione Cuochi del Veneto organizza la Selezione veneta del concorso “Miglior Professionista Lady Chef”, competizione rivolta alle lady chef professioniste della regione e che si terrà mercoledì 09 novembre 2022 presso la fiera Cosmofood di Vicenza (VI).

Sette Lady Chef, ognuna in rappresentanza della propria provincia veneta, si sfideranno nella preparazione ed elaborazione dei prodotti del territorio per eleggere la miglior Lady Chef professionista del Veneto.

La vincitrice concorrerà alla gara nazionale per ottenere il “Trofeo Migliore Professionista Lady Chef” durante l’evento Beer&Food Attraction 2023 a Rimini (RN).