Quali saranno i nuovi trend del fuori casa? Come il food può diventare strumento di comunicazione? Che ruolo gioca il food&beverage nel turismo esperienziale? Il palcoscenico della Cosmofood Arena è il fulcro degli eventi dedicati agli operatori del mondo horeca.

Contenuti e nuove idee, grazie al confronto tra professionisti ed esperti, showcooking e tappe di concorsi di importanza nazionale, saranno gli ingredienti principali del ricco calendario di eventi.

Lunedì 6 novembre il palco della Cosmofood Arena vedrà un susseguirsi di appuntamenti: analisi di mercato, scenari, eventi e showcooking per l’aggiornamento, lo sviluppo, la formazione e il confronto della community dell’Horeca, grazie alle sinergie e partnership con i protagonisti del settore, tra cui: Bargiornale, Gelatieri Artigiani del Triveneto, Cast Alimenti, CNA Veneto ed Unione Cuochi del Veneto.

Durante le giornate di martedì 7 e mercoledì 8 novembre la Cosmofood Arena si animerà con i concorsi organizzati da Unione Cuochi del Veneto, l’organizzazione di categoria rappresentante la Federazione Italiana Cuochi nella regione:

  • Miglior Professionista Lady Chef, la competizione rivolta a 7 chef professioniste della regione, ognuna in rappresentanza della propria provincia, che daranno prova della propria maestria nella preparazione ed elaborazione dei prodotti del territorio. Il focus di gara sarà la preparazione di un entrée caldo con lo sgombro (pesce azzurro) come antipasto, utilizzando fra gli ingredienti scelti il pomodoro Cirio, azienda sponsor e partner FIC della manifestazione di finalissima di Rimini ai Campionati di Cucina Italiana 2024.
  • Miglior Allievo di Cucina del Veneto 2023, la competizione rivolta agli studenti degli istituti alberghieri veneti che si confronteranno in diretta nella preparazione di un elaborato di gnocchi di patate lavorate, con una salsa di condimento.


I vincitori delle due competizioni concorreranno alle gare nazionali in programma di Beer&Food Attraction 2024 in occasione dei Campionati della Cucina Italiana organizzati da FIC – Federazione Italiana Cuochi.

Le novità dell’edizione 2023

  • Il concorso Miglior Allievo di Pasticceria di Istituti Alberghieri che si svolgerà mercoledì 8 novembre.
    Un nuovo format che, dopo le selezioni avvenute nelle scuole di tutte le province del Veneto, porterà a Cosmofood 7 allievi veneti che si sfideranno nella realizzazione di un dessert impiattato per decretare il miglior allievo di pasticceria degli Istituti Alberghieri della regione.
  • La partnership con la rivista Birra&Sound, che presso il proprio stand coinvolgerà distributori di birra e locali birrai del Triveneto tramite un’iniziativa chiamata Master Tap. Questa vedrà i migliori spillatori di birra dei locali da loro forniti gareggiare sulle spillature alla belga, alla tedesca e quella di birra artigianale.
  • Speciali masterclass rivolte al pubblico a cura di barman che si esibiranno nella creazione di cocktails classici o di loro personale ideazione.
  • Gusto e Innovazione Award, a cura di Gusto e Innovazione di Silvano Rusmini.
    Si tratta della premiazione dei 30 ristoratori veneti più attivi sui social, che abbiano dimostrato di saper utilizzare la comunicazione online con successo. Un luogo digitale dedicato al cibo e a tutto il mondo della ristorazione, che si propone di parlare di nuove tendenze culinarie e innovazioni tecnologiche.

    I ristoranti selezionati nella tappa dedicata al Triveneto hanno colto questa opportunità e hanno dimostrato un impegno straordinario nell'interagire con i propri clienti attraverso contenuti di qualità, coinvolgenti e interazioni online attive e costanti. Fondamentale risulta essere anche la valorizzazione dell'atmosfera unica di ciascun locale, favorendo un rapporto di fedeltà e di comunità nei confronti di tutti i clienti, che vengono così coinvolti in modo fresco e innovativo tramite piattaforme quali Instagram e TikTok.