Info

beverfood.com - La ricerca di Circana: la spesa per la ristorazione torna a livelli pre-COVID in tutta Europa.

Circanasocietà di consulenza leader nella gestione ed interpretazione della complessità del comportamento del consumatore, nata dall’unione tra IRI e NPD Group, pubblica gli ultimi dati CREST, che rivelano una continua ripresa della ristorazione in Europa, grazie al ritorno dei consumatori in bar, ristoranti e in altre strutture. .

Secondo i dati CREST pubblicati da Circana, la ristorazione in Europa sta riprendendo grazie al ritorno dei consumatori nei bar, ristoranti e altre strutture. La spesa totale del settore è tornata ai livelli precedenti alla pandemia, raggiungendo i 308 miliardi di euro nei 12 mesi fino a maggio 2023. La Spagna registra la crescita più significativa (+8% rispetto al 2019), seguita dall'Italia (+3%). La Gran Bretagna mostra un calo del 1%, mentre la Germania e la Francia rimangono leggermente indietro con -2% e -6% rispettivamente. Nonostante la ripresa, il settore continua a soffrire dell'impatto a lungo termine del COVID, con il 24% dei consumatori europei che ancora vede i ristoranti come luoghi a rischio di infezione.

La spesa dei consumatori per i servizi di ristorazione veloce ha superato i livelli pre-COVID, mentre i ristoranti a servizio completo stanno gradualmente riprendendo. La fiducia dei consumatori rimane bassa a causa dell'inflazione e dell'incertezza economica, ma l'importanza di socializzare e la richiesta di alimenti salutari e sostenibili sono in aumento. L'uso di metodi digitali per gli ordini, come il servizio "clic&collect", è popolare e in crescita. I dati del panel CREST offrono una panoramica dettagliata sul comportamento dei consumatori in Europa.