Info

insidefoodanddrink.com - Oggi, tra le bevande a base vegetale, una delle più popolari è sicuramente il kombucha, per via delle numerose proprietà benefiche e dei suoi ingredienti naturali.

La rivista di Inside Food&Drink dedica un intero articolo alle bevande a base vegetale, in particolare al kombucha che, nell'ultimo periodo, si è fatto notare all'interno del mercato, ormai saturo, dei soft drink.

Nel 2021, infatti, le bevande a base vegetale hanno raggiunto un valore di oltre 24 miliardi di dollari, un numero che, secondo le previsioni, è destinato a crescere del 12,7% entro il 2030.

Tale crescita è dovuta ad una maggiore consapevolezza dei consumatori rispetto all’impatto negativo che alcuni soft drink possono avere sulla loro salute. E, cercando altrove, i consumatori si sono resi conto che ci sono molte alternative a base vegetale che sono salutari e hanno anche numerosi effetti benefici.

Ed è proprio dalla ricerca di opzioni più sane che deriva il successo del kombucha: mentre la maggior parte dei soft drink presenta una lunga lista di ingredienti, piena di dolcificanti e conservanti chimici, il kombucha vanta una presenza minima di ingredienti non naturali, oltre ovviamente all'assenza di prodotti di origine animale.

Il kombucha è una bevanda unica: non solo costituisce un'importante fonte di probiotici, ma offre anche molteplici benefici alla saluteeliminando batteri nocivi dall'organismo e riducendo il rischio di malattie cardiache. Inoltre, per via del suo processo di fermentazione, il kombucha può avere un infinito range di sapori che spaziano dal dolce all'aspro, a seconda della preferenza dei produttori.

Infine, il kombucha, proprio per il suo sapore, è in grado di conferire profondità e complessità alle bevande, trasformandosi nell'alternativa perfetta non solo dei soft drink, ma anche delle componenti alcoliche all'interno dei cocktail.