Info

cgastrategy.com - L'indagine di CGA by NIQ rivela che gli italiani sono aperitif-addicted: per ben 4 su 5 è un appuntamento fondamentale da fare almeno una volta al mese.

Il 26 maggio si festeggia l'Aperitivo Dayun’intera giornata dedicata all'aperitivo, con l’obiettivo di promuovere e proteggere a livello globale un rituale 100% italiano. Per questa occasione, riportiamo le interessanti tendenze in merito al momento dell'aperitivo che sono emerse nell'ambito della ricerca OPUS (On Premise User Study) realizzata da CGA by NIQ.

L'indagine è stata condotta su un campione di oltre 5.000 italiani con l'obiettivo di raccogliere dati riguardanti le abitudini di consumo, preferenze aspettative dei consumatori, offrendo al contempo degli insights sulle forze di mercato che condizionano le loro decisioni.

Tra i momenti di consumo, il più amato risulta essere sicuramente l'aperitivo: per il 75% degli italiani l'aperitivo è un appuntamento irrinunciabile da fare almeno una volta al mese e quattro italiani su cinque vedono nel bar il luogo ideale per queste occasioni.

Sempre secondo i dati di OPUS, i consumatori in Italia tengono in considerazione il prezzo al momento della scelta delle bevande da consumare durante l'aperitivo, anche se pure le raccomandazioni da parte dei bartender e degli amici hanno un peso non trascurabile.

Il consumatore tipo, amante dell'aperitivo, in genere risiede nelle aree urbane e tende ad avere un redditto relativamente più alto della media; nella maggior parte dei casi, è una donna che si trova nella fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni.

Infine, per quanto riguarda la scelta della bevanda, tra i drink più richiesti ci sono quelli realizzati con Vermouth, liquori e amari, prediletti dal 47% delle persone. Tuttavia, anche i cocktail e i vini, in particolare quelli frizzanti, hanno un ruolo molto importante.