Aperitivo Day: oggi si festeggia un rito irrinunciabile per gli italiani
cgastrategy.com - L'indagine di CGA by NIQ rivela che gli italiani sono aperitif-addicted: per ben 4 su 5 è un appuntamento fondamentale da fare almeno una volta al mese.
Il 26 maggio si festeggia l'Aperitivo Day: un’intera giornata dedicata all'aperitivo, con l’obiettivo di promuovere e proteggere a livello globale un rituale 100% italiano. Per questa occasione, riportiamo le interessanti tendenze in merito al momento dell'aperitivo che sono emerse nell'ambito della ricerca OPUS (On Premise User Study) realizzata da CGA by NIQ.
L'indagine è stata condotta su un campione di oltre 5.000 italiani con l'obiettivo di raccogliere dati riguardanti le abitudini di consumo, preferenze e aspettative dei consumatori, offrendo al contempo degli insights sulle forze di mercato che condizionano le loro decisioni.
Tra i momenti di consumo, il più amato risulta essere sicuramente l'aperitivo: per il 75% degli italiani l'aperitivo è un appuntamento irrinunciabile da fare almeno una volta al mese e quattro italiani su cinque vedono nel bar il luogo ideale per queste occasioni.
Sempre secondo i dati di OPUS, i consumatori in Italia tengono in considerazione il prezzo al momento della scelta delle bevande da consumare durante l'aperitivo, anche se pure le raccomandazioni da parte dei bartender e degli amici hanno un peso non trascurabile.
Il consumatore tipo, amante dell'aperitivo, in genere risiede nelle aree urbane e tende ad avere un redditto relativamente più alto della media; nella maggior parte dei casi, è una donna che si trova nella fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni.
Infine, per quanto riguarda la scelta della bevanda, tra i drink più richiesti ci sono quelli realizzati con Vermouth, liquori e amari, prediletti dal 47% delle persone. Tuttavia, anche i cocktail e i vini, in particolare quelli frizzanti, hanno un ruolo molto importante.