Info

horecachannelitalia.it - Positività e voglia di socialità: i trend dei consumi del mondo beverage presentati da Horeca Channel mostrano uno spaccato dei consumatori alla riscoperta della convivialità trainato soprattutto dal sud, con un +12% sui volumi dell’anno precedente, rispetto al +8% del nord.

I dati presentati da Horeca Channel sono stati ricavati ed elaborati dal Mind For Horeca di Formind, ottenuti analizzando i flussi di cassa e di magazzino direttamente dai registratori di cassa nei punti di consumo dei diversi canali del fuoricasa.

Complessivamente, dalle ricerche e dalle parole di chi lavora in prima persona all’interno del settore, il mese di marzo sembra essere stato un mese positivo per il beverage.

Infatti, a livello macro, tutto il settore ha registrato un aumento del +9% sui volumi e un +28% sui valori rispetto allo stesso mese nel 2022. Se però andiamo ad esaminare più nel dettaglio questi numeri, in realtà ci si rende conto di essere di fronte ad un’Italia un po’ divisa. In effetti, il sud ha raggiunto degli ottimi risultati, registrando una crescita del +12% sui volumi e restando quindi in linea con il trend nazionale, mentre il nord rimane leggermente sotto con un +8%.

Molto positivi anche i dati relativi al trimestre gennaio-marzo 2023: se li mettiamo a confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, si evidenzia un aumento del +20% sui valori e un +40% sui valori. Il dato a volumi è ancora inferiore rispetto al primo trimestre del 2019 del 4%, una differenza minima che è ormai prossima ad essere completamente colmata, soprattutto se si considerano i numeri elevati raggiunti durante il ponte pasquale e quelli che si prospettano per il ponte del 25 aprile.

Ma, quali sono le tre categorie merceologiche che hanno dominato il mese di marzo 2023?
Rispetto al 2022, i best sellers sono:

1° - SPIRITS
2° - BIRRA IN FUSTI​
3° - ACQUA IN VETRO

Gli spirits sono il prodotto che, più degli altri, ha spinto il consumatore a recarsi e frequentare il canale Ho.re.casuperando addirittura i livelli del 2019. Per quanto riguarda l’acqua in vetro, invece, questa rappresenta una novità nella classifica: un segnale positivo per il mondo della ristorazione.

E quali sono i principali luoghi dove questi prodotti vengono consumati?
In base alla divisione percentuale dei consumi beverage Ho.re.ca, le persone hanno frequentato:

  1. Pizzerie (29%)
  2. Bar diurni (28%)
  3. Ristoranti (18%)
  4. Bar notturni (18%)
  5. Intrattenimento (7%)

 

Infine, quali sono le occasioni di consumo che si preferiscono ora rispetto al 2019?
Secondo gli andamenti a volumi, tutti i momenti di consumo sono ancora in negativo, tranne l’apericena:

  1. Apericena (+0,5%)
  2. Dopocena (-0,1%)
  3. Cena (-1,7%)
  4. Aperitivo (-2,8%)
  5. Colazione (-5,6%)
  6. Pranzo (-9,7%)