Info

beverfood.com – Non solo una semplice bevanda energizzante, ma molto di più: simbolo del Made in Italy e dell’Italian lifestyle, il caffè è sinonimo di valore, cultura, condivisione e tradizione. E Trieste è la città italiana che, più di tutte, è riconosciuta a livello internazionale come capitale storica del caffè espresso.

Ristretto, lungo, macchiato, doppio, schiumato: qualsiasi sia la versione in cui viene servito, il caffè rappresenta una parte fondamentale della cultura italiana. Una sorta di rito, una bevanda che è molto di più di un semplice prodotto e che racchiude in sé infiniti significati: caffè è sinonimo di relax, piacere, convivialità, quotidianità, esperienza, condivisione...

E se il caffè all’estero è considerato un simbolo del Bel Paese, Trieste è riconosciuta come la “città del caffè” per eccellenza. Ovviamente, dietro a questo titolo, ci sono fatica, passione e circa tre secoli di tradizione caffeicola che hanno permesso alla città di ottenere un tale riconoscimento.

Trieste, infatti, vanta una tradizione inestimabile che attualmente si traduce in una florida attività caffeicola. Il caffè è estremamente importante per la città, non solo in termini di business, ma proprio a livello di cultura e di vissuto cittadino. Il caffè è parte integrante della città: chiunque abbia percorso i vicoli triestini, avrà sicuramente notato gli eleganti caffè storici, le numerose tipologie di “caffè speciali” nei menù dei bar o l’inebriante aroma di caffè che si respira nell’aria, trasportato dalla Bora.

Il legame tra la città e la famosa bevanda è talmente forte che PromoTurismoFVG, l’ente regionale che si occupa della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, ha deciso di celebrarlo realizzando un video dove il caffè diventa protagonista indiscusso.

Il video è un omaggio a Trieste e soprattutto al caffè: ed è proprio il caffè, infatti, a parlare e a raccontarsi, mentre sullo schermo scorrono le immagini dove vengono mostrati i meravigliosi scorci della città e i tanti locali storici.

La tradizione del caffè a Trieste, ma in generale in tutta Italia, rappresenta “un patrimonio che va valorizzato come bene collettivo” secondo Franco Bazzara, presidente dell’omonima torrefazione triestina.

Difatti, il caffè costituisce un fattore di attrazione importante che va sfruttato, se consideriamo l’interesse che esso genera nei confronti dei turisti, i quali sempre più spesso vogliono vivere un viaggio che sia un’esperienza a 360 gradi, immergendosi in tutto e per tutto nella cultura italiana.