Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

Cosmofood: la filiera Horeca del Triveneto premia il format B2B dell´evento di IEG di rilancio del settore

Comunicato n. 9 del 11/11/2021 10.51.25 ( Download )

L´ottava edizione convince espositori e operatori professionali di un territorio d´eccellenza della ristorazione e del turismo enogastronomico. Nuove abitudini di consumo e strategie di rilancio al centro della quattro giorni di Italian Exhibition Group che si è chiusa ieri in fiera a Vicenza con l´incoronazione di Mattia Rondina come ´Miglior allievo del Veneto´. Appuntamento nel 2022, dal 6 al 9 novembre.

Vicenza.Vicenza, 11 novembre 2021 . Un mercato in forte evoluzione e una filiera resiliente e flessibile, capace di reagire prontamente e reinventarsi. Questa l´istantanea della ristorazione del nord-est scattata a Cosmofood, l´appuntamento che ha chiuso ieri con cui Italian Exhibition Group ha riportato in fiera, in presenza e in sicurezza, aziende e operatori nella fase cruciale di ripresa dei consumi fuoricasa.

Quattro giorni di business, formazione e aggiornamento che hanno inaugurato una nuova stagione fieristica per il Food& Beverage di IEG, con un evento professionale dedicato al Triveneto e finalizzato a supportare l´economia regionale a Vicenza, epicentro di un territorio a forte vocazione turistica, sede di eccellenze della ristorazione e dell´accoglienza per le quali era forte la necessità di un´occasione di confronto per fare network, mettere in circolo esperienze e idee, conoscere le ultime novità di prodotto, le tecnologie e i servizi innovativi per essere più competitivi in uno scenario sfidante come quello attuale.

Sul palcoscenico di Cosmofood riflettori puntati sui protagonisti di un comparto di importanza strategica per l´economia del territorio, con la fiera di IEG propulsore di sviluppo, come è emerso fin dalle prime battute dalle parole dal Sindaco di Vicenza Francesco Rucco e dei presidenti della FIC . Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo e dell´Unione Cuochi del Veneto Valter Crema, intervenuti all´inaugurazione assieme all´AD di IEG Corrado Peraboni.

Unione Cuochi del Veneto, partner dell´evento, ha dato voce alle scelte e all´esperienza dei migliori chef under 40 della regione e ha incoronato qui, ieri pomeriggio, Mattia Rondina ´Miglior Allievo del Veneto´. Lo studente dell´istituto ENAIP Rovigo parteciperà alle finali nazionali dei Campionati della Cucina Italiana 2022 (in programma a febbraio alla Fiera di Rimini durante Beer&Food Attraction, evento IEG). Tra i partner anche i top player CAST Alimenti, The Npd Group, Bargiornale, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Gelato University Carpigiani, Menù e Soplaya che hanno contribuito a dare spessore al calendario di talk, showcooking e approfondimenti.

Dagli espositori del mondo della produzione e della distribuzione, per un´offerta selezionata che ha coperto l´intera filiera, l´apprezzamento per il format B2B di Cosmofood, focalizzato sul business matching con i professionisti del foodservice. Operatori, gestori e buyer di attività commerciali quali bar, ristoranti, pizzerie, hotel, strutture ricettive, gelaterie ed enoteche hanno trovato in fiera nuova linfa e stimoli per sviluppare il business e dare seguito agli incoraggianti segnali di ripartenza del mercato.

´C´è grande soddisfazione a margine di un´edizione che è sinonimo di nuovo slancio per il settore sul territorio´ . il commento di Federico Masella, direttore marketing di Menù. ´Abbiamo incontrato operatori di qualità, con oltre il 50% di nuovi contatti generati e che senz´altro porteranno frutti´. Clienti e visitatori giunti a Cosmofood ´da tutto il Triveneto, bramosi di tornare a visitare la manifestazione per riallacciare le relazioni in presenza´, sottolinea Sandro Vecchiato, comproprietario di Interbrau, che ´hanno ottenuto risposte chiare e precise al loro costante bisogno di entrare in contatto con le novità di mercato´.

´Un format che ha saputo premiare la professionalità e le aspettative della filiera, con giornate utili a promuovere le eccellenze di settore del territorio a una visitazione selezionata, professionalmente attenta e interessata´, commenta Fabio Agostini, titolare de La Ristoservice. Il direttore commerciale di Caffè Vero, Marco Morato, evidenzia l´importanza del ritorno in presenza dell´evento, quale ´prima occasione per presentare dal vivo le linee di prodotto e le innovazioni sviluppate durante i mesi di lockdown, che ci ha permesso di generare contatti in linea con i riscontri pre-Covid´. Gli fa eco Gianni Lievore, titolare di Extra Cooking Systems, fermo sulla convinzione che ´con Cosmofood il settore lascia alle spalle un brutto momento e da qui parte una rinascita. Con la consapevolezza che noi Italiani siamo i più bravi a fare qualsiasi cosa, in particolare in cucina´.

Cosmofood tornerà in fiera a Vicenza dal 6 al 9 novembre 2022.



FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

PRESS CONTACT IEG media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali; press office coordinator: Michela Moneta; press office specialist: Luca Paganin

MEDIA AGENCY IEG SEDE DI VICENZA
MYPR Lab |T. +39 0444.512550 | filippo.nani@myprlab.it | giulia.lucchini@myprlab.it | giulia.calesso@myprlab.it



Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.