Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG: A COSMOFOOD LE MATERIE PRIME DI QUALITA´ HANNO UN GUSTO SOLIDALE

Comunicato del 28/08/2019 12.20.59 ( Download )

Continua Cosmofood, tra ricerca, materie prime di qualità e progetti di solidarietà. Fino a domani, mercoledì 14 novembre, nel quartiere fieristico IEG di Vicenza.

Vicenza.Vicenza, 13 novembre 2018 . Ha anche un gusto solidale questa edizione di Cosmofood, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), punto di riferimento nel Triveneto per le aziende, gli operatori del settore food, beverage e professional equipment per la ristorazione e gli appassionati del mondo gourmet, che continua fino a domani, mercoledì 14 novembre, in fiera a Vicenza. La kermesse conferma nel settore Ho.Re.Ca. la grande attenzione alla qualità e alla provenienza delle materie prime. Il desiderio di autenticità, genuinità e prodotti di valore nel consumo fuori casa spinge alla sperimentazione, all´apertura verso culture diverse e alla riscoperta di materie prime come il lievito madre, lo zafferano e di prodotti di nicchia come la canapa, grande ritorno tra le coltivazioni nostrane.


All´interno di questo contesto di costante ricerca di qualità si sono inserite anche realtà particolari, che uniscono al lavoro e alla passione per il cibo un aspetto sociale. È ad esempio il caso della Cooperativa Sociale Agricola Onlus Semi di Solidarietà: una ventina tra migranti, richiedenti asilo e persone con difficoltà fisiche o sociali lavora insieme ad Alessandria alla coltivazione di zafferano, ortaggi, frutta di stagione e canapa, per realizzare diversi prodotti alimentari.


Cosmofood ospita poi nei propri padiglioni altre realtà che hanno scelto di percorrere la strada dell´enogastronomia per favorire il reinserimento e l´integrazione sociale: è il caso ad esempio della rinomata Pasticceria Giotto, laboratorio artigianale che opera all´interno del carcere di Padova da oltre 15 anni, produttore di uno dei panettoni stabilmente nella top ten della classifica dei migliori panettoni italiani de Il Gambero Rosso, e della Associazione Vie di Luce Onlus La Casa dell´Accoglienza di Zanè (VI) che, con il progetto Gioiesolidali, si pone l´obiettivo di sensibilizzare la società nei confronti delle persone affette da disabilità fisiche, che all´interno dell´associazione lavorano a tutte le fasi di confezionamento di dolci e bomboniere, poi venduti a diverse attività commerciali.


Proseguono anche domani, ultimo giorno di manifestazione, le masterclass e i corsi di alta formazione pensati per i professionisti del settore Ho.Re.Ca. e le degustazioni per i foodies.


INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE: mercoledì 14 novembre dalle 09.30 alle 19.30, INGRESSO UNICO: 1 € acquistabile alle casse della manifestazione


Cartella stampa, immagini e video al link ftp.iegexpo.it
Login
: press
Password: press


www.cosmofood.it
www.facebook.com/cosmofoodexpo/
www.instagram.com/cosmofoodexpo/
www.twitter.com/CosmoFood


ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro, un EBITDA di 23,2 mln e un utile netto consolidato di 9,2 mln. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 fiere organizzate o ospitate e 206 eventi congressuali. www.iegexpo.it


PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media & corporate communication
: Elisabetta Vitali
Press office: Michela Moneta, Mobile: +39 3457065387 michela.moneta@iegexpo.it


UFFICIO STAMPA COSMOFOOD
MY PR Lab, Vicenza Tel +39 0444 512550 Filippo Nani, Mobile: +39 3351019390 filippo.nani@myprlab.it
Gianandrea Gamba, Mobile: +39 3927480967 gianandrea.gamba@myprlab.it