Vicenza - 9/12 Novembre 2019

La celiachia nel terzo millennio 2015

Associazione Italiana Celiachia

Associazione Italiana Celiachia si adopera da anni per ottimizzare la qualità di vita dei celiaci, coordinando interventi a livello sociale, sanitario, scientifico.

La celiachia è un’enteropatia immunomediata causata da una sensibilità permanente al glutine e richiede per la terapia una dieta permanente strettamente priva di glutine.

La prevalenza della malattia celiaca è quadruplicata rispetto a cinquant’anni fa e si aggira circa sull’1%. Ma per ciascun paziente con diagnosi di celiachia ce ne sono altri 30 senza diagnosi. La celiachia è ora considerata un problema di salute pubblica globale, che interessa tutte le nazioni, le etnie e i gruppi di età.

Non iniziare mai una dieta priva di glutine senza una diagnosi certa di celiachia. Dopo la diagnosi e la presa in cura, una dieta senza glutine e stili di vita adeguati sono efficaci nel prevenire le complicanze della malattia, nel migliorare la qualità di vita.

Relatrice dell'incontro la dott.ssa Graziella Guariso gastroenterologa pediatrica e membro del Comitato Scientifico dell' Associazione Italiana Celiachia Onlus.

 

L’appuntamento è domenica 15 Novembre dalle 15.00 alle 16.30 in sala seminari, Padiglione 7.


Elenco Eventi 2015


Ultime news

19 ottobre 2018

Salta la coda e acquista il biglietto online!
cosmo12nov155418_234

DOMENICA 11 E LUNEDI' 12  RIDOTTO ON LINE: € 6  Inserisci la tua mail, crea la tua password e compila tutti i campi richiesti....


vai al dettaglio

19 ottobre 2018

Sei un operatore del settore? Ricevi l'accredito!
Fotolia_81124372_XS

L’accesso in fiera è gratuito solo per operatori di settore. 1) Inserisci la tua mail, crea la tua password e completa tutti i campi....


vai al dettaglio

Condividi sui social network