Vicenza - 9/12 Novembre 2019

Allergeni alimentari e valori nutrizionali al ristorante 2015

Eat Nat l'applicazione perfetta per il ristoratore e i suoi clienti

Le allergie alimentari si manifestano quando un allergene (proteina dell’alimento che provoca l’effetto negativo) innesca una catena di reazioni che interessano il sistema immunitario.

La nomenclatura degli allergeni è stata pubblicata dalla World Allergy Organization e sono state individuate 14 sostanze come le maggiori responsabili delle reazioni allergiche (Cereali contenete Glutine, Frutta a guscio, Arachidi, Lupini, Semi di Soia, Latte vaccino, Uova, Pesce, Crostacei, Molluschi, Sedano, Senape, Semi di Sesamo, Solfiti e diossido di zolfo).

In base, quindi, alla normativa europea (UE 1169/11) sulla gestione degli allergeni alimentari, si evince che tutti i prodotti alimentari (anche quelli freschi dei ristoranti e punti ristoro non solo quelli confezionati) devono indicare in modo specifico gli allergeni alimentari ed i valori nutrizionali.

E’ stato brevettato dalla società Eat Nat un’applicazione informatica che è utile come soluzione alla richiesta di evidenziare gli allergeni alimentari presenti nelle pietanze dei ristoranti e nei punti ristoro.

Nasce, così, EAT NAT VYP (Check the Values on Your Plate), l’applicazione di facile utilizzo per i ristoranti, gli hotel, i resort, le spa e tutti i punti ristoro che vogliono dare un’informazione rapida e corretta ai loro clienti.

La società Eat Nat s.r.l.s si occupa di nutrizione clinica, nutraceutica, sviluppo di prodotti alimentari salutistici, di informazione e formazione in ambito alimentare e nutrizionale.

L'incontro sarà tenuto con la collaborazione della dott.ssa Paola Soresi.

L'appuntamento è per Lunedì 16 Novembre dalle 12.30 alle 13.15 in sala seminari padiglione 7.

responsive_showcase_mockup
000049049888_Double

Elenco Eventi 2015


Ultime news

19 ottobre 2018

Salta la coda e acquista il biglietto online!
cosmo12nov155418_234

DOMENICA 11 E LUNEDI' 12  RIDOTTO ON LINE: € 6  Inserisci la tua mail, crea la tua password e compila tutti i campi richiesti....


vai al dettaglio

19 ottobre 2018

Sei un operatore del settore? Ricevi l'accredito!
Fotolia_81124372_XS

L’accesso in fiera è gratuito solo per operatori di settore. 1) Inserisci la tua mail, crea la tua password e completa tutti i campi....


vai al dettaglio

Condividi sui social network