Il Fagiolino Zolfino 2015

Azienda Agricola Agostinelli

Mario Agostinelli dell'azienda agrigola Agostinelli vi svelerà in questo incontro il Fagiolo Zolfino del Pratomagno che la sua azienda coltiva dalla metà degli anni 90.

Conosciuto ovunque e presente sulle tavole dei migliori ristoranti del mondo (dagli Stati Uniti alla Russia, passando per la Casa Reale inglese e per il Quirinale) grazie alle sue inconfondibili caratteristiche, dovute in primis al terreno dov’è coltivato, composto da sabbie alluvionali e limo, il Fagiolo Zolfino è inserito nell'Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Toscana. 

Raro, ricercatissimo e più costoso degli altri legumi, con straordinarie qualità nutritive, il Fagiolo Zolfino dà il meglio di sé nella semplicità di una cottura lunga anche tre o quattro ore, preferibilmente nel tegame di coccio e magari tra la cenere e la brace, e accompagnandosi a una bruschetta, a una fiorentina o, meglio ancora a un ciuffo di rosmarino e a un filo d’olio extravergine Dop.

In questo showcooking il Signor Mario realizzerà il Fagiolo Zolfino all’uccelletto.

L’appuntamento è Sabato 14 Novembre, dalle 13.00 alle 14.00, in area dimostrazioniPadiglione 7.

Fagiolo Zolfino essiccato al sole
Un gustoso secondo piatto con bistecca e fagiolo zolfino
Una bruschetta di Zolfino per il tuo antipasto..
Zolfino all'olio

Elenco Eventi 2015


Ultime news

19 ottobre 2018

Salta la coda e acquista il biglietto online!
cosmo12nov155418_234

DOMENICA 11 E LUNEDI' 12  RIDOTTO ON LINE: € 6  Inserisci la tua mail, crea la tua password e compila tutti i campi richiesti....


vai al dettaglio

19 ottobre 2018

Sei un operatore del settore? Ricevi l'accredito!
Fotolia_81124372_XS

L’accesso in fiera è gratuito solo per operatori di settore. 1) Inserisci la tua mail, crea la tua password e completa tutti i campi....


vai al dettaglio

Condividi sui social network