Info

giornatadellaristorazione.com – Un’iniziativa di FIPE-Confcommercio che ha come obiettivo primario quello di valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.

Il 28 aprile 2023 si festeggia la Giornata della Ristorazione: una data importante, dal momento che si tratta della prima edizione di una nuova iniziativa ideata da FIPE-Confcommercio che si terrà ogni anno, l’ultimo venerdì di aprile.

L’evento rappresenta un’occasione per rafforzare il senso di comunità, in primis, tra gli italiani, ma anche e soprattutto tra tutti coloro che appartengono al mondo della ristorazione. L’obiettivo della giornata è quello di riunire chef e ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il settore: l’ospitalità.

L’ospitalità è la filosofia su cui si fonda la cultura della ristorazione ed è il valore simbolico principale che ispira e guida lo spirito di questo evento, dove i protagonisti saranno Trattorie, Osterie, Pizzerie e Taverne italiane, dentro e fuori dai confini nazionali. Stati Uniti, Germania, Brasile, Regno Unito: questi sono solo alcuni dei paesi dove i ristoratori hanno deciso di aderire alla Giornata.

Il filo conduttore di questa prima edizione è il pane: un alimento che nasce da pochi e semplici elementi, ma che costituisce una presenza indispensabile sulla nostra tavola. Fin dal Neolitico, infatti, il pane fa parte della nostra quotidianità e rappresenta al tempo stesso un simbolo della civiltà, dell’ingegno e della creatività proprie dell’essere umano, il quale è stato, ed è ancora oggi, capace di trasformare ogni giorno i frutti della natura in un alimento indispensabile.

Il pane è l’elemento che più di tutti evoca il valore dell’ospitalità, per questo è stato scelto come Leitmotiv della Giornata della Ristorazione. Il pane non è solamente il sinonimo per eccellenza di convivialità, ma è anche un alimento che, in tutte le sue declinazioni, riesce da sempre ad unire tutte le culture.

Ed era proprio il pane a costituire l'ingrediente principale da cui dovevano partire i ristoratori che hanno aderito per creare un piatto ad hoc in occasione di questo evento, con il quale rendere la propria interpretazione del tema dell’ospitalità.

Inoltre, per questa occasione, FIPE promuoverà un’iniziativa di Charity attraverso un significativo contributo economico che verrà devoluto a favore di Caritas.

A dimostrazione dell’importanza che ricopre questa ricorrenza, la Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.

Per saperne di più e per scoprire quali sono i locali che hanno aderito, visita il sito dove potrai trovare tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti.