Info

Valter Crema, chef patron del ristorante “La cucina di Crema” e Presidente dell’Unione Cuochi del Veneto, ci ha raccontato quanto per lui sia importante apprendere in presenza per stimolare il confronto, offrendoci anche qualche informazione in più riguardo al concorso “Selezione Miglior Allievo”.

       D.   Quanto è importante per gli operatori professionali formarsi e aggiornarsi finalmente in presenza a Cosmofood? E perché?

La formazione è importantissima, non bisogna smettere mai di imparare ed aggiornarsi.

Farlo in presenza ne aumenta l’efficacia e le ragioni che motivano questa affermazione sono due.

  • Il contatto stimola il confronto e confrontarsi dà un maggior valore alla formazione.
  • In presenza, il morale personale migliora e genera un’energia positiva. Formarsi online, restando in isolamento tra le proprie quattro mura, come abbiamo dovuto fare quando non c’era alternativa, ci ha abbattuto l’umore. Insieme a colleghi e partner l’autostima è maggiore.
     

Essere a Cosmofood, fa crescere l’idea di fare associazione, di confrontarsi e confrontare le proprie esperienze, conoscere persone diverse e altri punti di vista.

Rappresenta un eccellente punto di incontro per costruire relazioni di business per il futuro.

 

       D.   Gli stili di consumo sono cambiati e di conseguenza anche le preparazioni nelle cucine professionali. Quali sono i temi dei talk che porterete in Arena per aggiornare i professionisti sul nuovo modo di stare in cucina?

La Pandemia ha accelerato tutto. In ognuno di noi, all’interno dell’immaginazione di ogni professionista, sono sorte tante idee. Ci sono state tante evoluzioni e ci è stata data l’opportunità e il tempo di testarle. Contestualmente, però, si sono vissuti cambiamenti continui che ci hanno fatto un po’ riflettere. Le cose che hanno funzionato nei momenti più difficili, stanno continuato a funzionare.

In quel periodo, per esempio, la vendita fuori dalla propria struttura è stata molto difficile, è servita però a portarci a fare ricerca e sviluppare formati più efficaci per rendere le cucine professionali sempre più all’altezza della situazione.

Abbiamo deciso di presentare a Cosmofood la tendenza così forte durante i periodi di chiusura dell’effetto fatto in casa, cioè dell’articolo artigianale.

Il nostro talk si presenta con il titolo “Nuova Cucina e\o Vecchia Cucina” e ha lo scopo di presentare complementi alle preparazioni inseriti nella quotidianità, prodotti alternativi ai prodotti industriali con spesso il valore aggiunto del prodotto tipico. Per trattare di qualità, tradizione e tenuità.

 

       D.   Potete anticiparci qualche cosa a proposito dell’evento di “Selezione Miglior Allievo Veneto”?

Alla Selezione si confronteranno 7 allievi delle scuole alberghiere sul tema della pasta fresca: dovranno occuparsi dell’intera lavorazione del piatto, dalla preparazione alla cottura, fino alla presentazione davanti al pubblico.

È un’occasione sicuramente molto importante, poiché il vincitore del concorso sarà rappresentante veneto ai campionati della cucina italiana che si terranno a “Beer and Food Attraction”, manifestazione di punta del Food Hub di IEG.